COMUNICATO STAMPA

Daniele/ Maggio 31, 2019/ Circolari CISL FP MiBACT

La CISL FP MiBAC apprende con piena soddisfazione la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 244 del 20 maggio 2019 per la regolamentazione delle procedure per la formazione degli elenchi dei professionisti dei Beni Culturali.
Dopo tanti battaglie e la prima importante conquista della Legge 110/2014, che portava all’introduzione dei professionisti dei Beni Culturali all’interno del Codice, si compie un passo fondamentale per procedere alla regolamentazione di un settore che da troppi anni subisce gli effetti di una totale mancanza di normative in merito ai requisiti per operare in un ambito così peculiare e strategico per il nostro paese. Gli elenchi sono un passo importante per dare piena dignità ai professionisti dei Beni Culturali e per garantire le migliori condizioni di tutela del nostro patrimonio culturale.
La CISL FP MiBAC esprime sincero apprezzamento per l’operato del Ministro Bonisoli, che ha saputo comprendere e raccogliere le istanze e le esigenze rappresentate dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni professionali di categoria. Un sentito ringraziamento va a tutti i colleghi del Ministero e delle associazioni che in questi anni si sono impegnati per ottenere questo riconoscimento.
Continueremo a monitorare ed a collaborare con Amministrazione e associazioni professionali per garantire che gli elenchi vengano gestiti nel modo più efficace e trasparente, in un’ottica di piena condivisione degli obiettivi e delle responsabilità che ne derivano.

 

I Coordinatori nazionali
Giuseppe Nolè
Valentina Di Stefano
Condividi con: